La novità del “popolo” di Twitter?

Oggi il Foglio pubblica un breve articolo su quello che chiama “l’ultimo tic giornalistico” ossia riferirsi a qualche trend on line con espressioni tipo “Il popolo di Twitter vuole”, “Il popolo di Twitter dice” ecc.
L’uso di parte per il tutto sotto la voce “popolo” a me non sembra una gran novità. Cambia l’oggetto (oggi è Twitter) ma il meccanismo è lo stesso.
Di questo fenomeno, il boom dei “popoli” scrivevamo tempo fa su Reset. Questo era l’inizio dell’articolo del maggio 2010:

L’ultimo arrivato è il popolo delle carriole dell’Aquila. Ma c’è anche il popolo di Facebook, evoluzione di massa del popolo dei blog e trasformazione 2.0 del popolo del web che a sua volta ha partorito il popolo viola sceso in piazza qualche mese fa per un sorprendente No B. day.
Sul territorio c’è la Lega che è un partito di popolo che da anni si organizza durante le campagne elettorali nel popolo dei gazebo e anche così sta conquistando il Nord. C’era una volta la sinistra di popolo («avanti popolo ecc.»), oggi la si accusa di essere troppo interessata ai salotti e incapace di essere popolare realmente. C’è poi il popolo di Silvio a chiedere le riforme che il Governo dovrebbe varare. Secondo Bossi la ragione per cui a destra vincono, insieme con Berlusconi, è perché loro due sono «uomini del popolo». Il 20 marzo insieme al popolo del Capo che si era dato appuntamento a piazza San Giovanni, a Roma sfilava anche il popolo dell’acqua, erede del popolo no global che oggi è un po’ in ribasso; il popolo del non voto ha punito un po’ a destra e a manca, spiegano gli analisti dei flussi elettorali.
I giornali sono ubriachi di popolo, la politica è ubriaca di popolo. Basta sfogliare una rassegna stampa degli ultimi mesi per farsi un’idea di un fenomeno che è certo un tic delle redazioni, un moda linguistica, ma non solo.

Poi ci abbiamo scritto anche un libretto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...