Segnali di vita (a sinistra)

Il tempo cambia molte cose nella vita, non c’è che dire. In questi giorni, per esempio, c’è  la “Festa popolare per Luciano Lama ed Enrico Berlinguer”. Proprio così si chiama la manifestazione in corso a Roma, alle Terme di Caracalla. Se nell’anno terzo dell’era alemanniana a Roma si celebra un festival dedicato a due protagonisti fondamentali del comunismo italiano qualcosa è veramente cambiato nel sentire diffuso, soprattutto a sinistra.

Fino all’altro ieri, solo dedicare un pensiero pubblico al Segretario dell’Unità nazionale e della questione morale e al sindacalista contestato nel 77 imbarazzava a sinistra un po’ tutti. Non solo gli ex democristiani del Pd, ma la stessa batteria dei cinquantenni (ops, sessantenni) cresciuti alle Frattocchie facevano molta fatica a confrontarsi pubblicamente con due padri nobili della sinistra italiana. Certo, in privato apprezzavano Berlinguer (alcuni) e Lama (altri) e si dichiaravano figli di quella storia. Ma poi, insomma, noi siamo altro.

La stagione veltroniana aveva provato a mettere a distanza quella stagione («io? mai stato comunista»). Ma quell’oblio veniva anche da prima, quando i progressisti italiani dovevano fare i conti con la cultura liberale e provare a digerire Dahrendorf e Popper.

Oggi a sinistra qualcosa è cambiato nell’aria. C’è meno imbarazzo a dirsi nipotini di Berlinguer e Lama, sarà che il confronto con la classe politica attuale è impietoso, sarà che la moralità pubblica avrebbe tanto bisogno di esempi come quelli dei due segretari. Sarà, come si dice, che Bersani ha sterzato a sinistra. Ma tant’è, oggi si può fare una festa (si badi, non un convegno del Gramsci) in pieno centro a Roma senza che questo faccia alzare un sopracciglio a chicchessia.

Sia un bene o un male non so, certo è un segno dei tempi che cambiano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...