“Mi piaci, ah ah”, o degli effetti del like

“Like” culture is antithetical to the concept of self-esteem, which a healthy individual should be developing from the inside out rather than from the outside in.

In un interessante articolo uscito sul WSJ, Neil Strauss analizza gli effetti del bottone like sui nostri comportamenti on line. In particolare si sofferma sull’atteggiamento che io chiamerei “gregario” che l’apprezzamento del “mi piace” generebbe in noi. Il pezzo e la videointervista sono sicuramente interessanti, anche perché attualizzano la questione alla luce di Google+ (che sostituisce il like col +1).

Tuttavia, a me sembra che questa interpretazione sia un po’ riduttiva. Su FriendFeed – social network sul quale è nato nel 2007 il like – quell’azione voleva certo dire che letteralmente “piaceva” un contenuto, ma spesso (e forse soprattutto) che quel contenuto postato da un altro utente “andava visto/letto”, si trattava di un “consiglio” da condividere più che di un semplice assenso.

Al di là dei diffusi comportamenti da “attention whore”, il like (che di recente su FB ha assorbito, con un inevitabile cambio di senso, anche il “diventa fan”) è per molti verso strumento di militanza. Certo, c’è la gara a prendere più fan o più apprezzamenti ma anche il desiderio di militare per un’idea, una battaglia che si ritiene giusta. Per certi versi il retweet (RT) su Twitter svolge la stessa funzione, con tutti i limiti che questa militanza del like può avere. E ovviamente tutto ciò ha dei limiti evidenti. Di questi temi ne scrivevo su Reset qualche tempo fa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...