Segnalazione

Editoria di quarta generazione: opportunità e problemi

Roma, 24 maggio Ore 17-21
Facoltà di Scienze Umanistiche, Via dei Volsci 122, Ex Vetrerie Sciarra

L’editoria di prima generazione era quella dell’Italia postunitaria: libri, giornali, riviste in un ciclo industriale moderno.
L’editoria di seconda generazione arrivò con l’Italia del boom e dei massmedia. Quando libri, stampa, radiotelevisione, cinema e pubblicità crescevano in parallelo, fra connessioni e conflitti, scalzando il lettore forte dalla sua centralità.
L’editoria di terza generazione, nell’Italia di fine Novecento, è diventata industria della comunicazione. Il fattore decisivo di integrazione e sviluppo della cultura, dei consumi, delle reti di un’economia per due terzi terziarizzata. Un flusso multimediale continuo, complesso, globale, gestito dalle logiche dei grandi gruppi o delle produzioni a “isole” vocazionali.
Oggi l’editoria di quarta generazione poggia sulla rete informazionale, come nuovo ambiente comunicativo e sociale. Il passaggio dai libri e dai giornali di carta alle reti è in pieno corso, riguarda ormai i modi in cui si stanno riorganizzando, concretamente, le varie filiere editoriali.

Dalla crisi dei quotidiani al costante aumento di vendite degli e book in America, nuovi fenomeni investono l’editoria, iniziando a modificare il paradigma, l’organizzazione e i ruoli del mercato editoriale.
Quali sono le opportunità e i nascenti modelli business e, al contrario, quali i rischi e i problemi? In che modo cambierà, se cambierà, il lavoro editoriale nei prossimi anni? E come stanno affrontando gli editori di oggi la transizione verso il digitale, inteso come sistema di testi e servizi?

Coordina Madel Crasta – Segretario Generale Consorzio BAICR Sistema Cultura

Intervengono:
Danco Singer – Amministratore delegato Motta On Line
Fabio Del Giudice – Responsabile Ufficio di Roma dell’AIE e Direttore della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”
Giovanni Ragone – Ordinario di sociologia dei processi comunicativi dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Gino Roncaglia – Docente di informatica applicata alle scienze umanistiche presso l’Università della Tuscia
Luca Reitano – Ricercatore presso il Consorzio BAICR Sistema Cultura
Maria Liguori – Responsabile comunicazione della Liguori editore e docente di Editoria e nuove tecnologie presso l’Università “Federico II” di Napoli
Massimo Russo – Direttore editoriale di Kataweb.it, testata del Gruppo Editoriale L’Espresso, giornalista e blogger

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...